ARTExperience

per 

l'ADVERTAINMENT

ADVER-tising + Enter-TAINMENT = ADVERTAINMENT 

l'ADVERTAINMENT è "quella tecnica emergente che, fondendo linguaggi propri dell'Entertainment con quelli dell'Advertising, sia capace di declinare su più piattaforme mediatiche una struttura narrativa di base, in cui ciascun medium coinvolto dà il suo contributo specifico ad una migliore comprensione del 'mondo narrato".

Siamo convinti che questo neologismo sia stato coniato per riflettere le connessioni che diventano sempre più intrecciate tra forme di comunicazione classiche con quelle più innovative che si pongono a cavallo tra l’Entertainment e la Pubblicità.

Studi accademici nel campo della evoluzione del marketing tradizionale nel cosiddetto marketing esperienziale, la sociologia della comunicazione e le altre discipline che si interessano di studiare i fenomeni correlati alla Comunicazione Aziendale e i suoi effetti sui Consumatori, ci rivelano che le nuove tecniche e i nuovi linguaggi in grado di instaurare un rapporto empatico con il Consumatore possono ottenere un ruolo strategico nel mix di comunicazione delle imprese.

L'effetto sul Consumatore si amplifica quando l'Advertainment si integra con altre tecniche pubblicitarie elaborate in una strategia di comunicazione integrata che possa anche ispirarsi al concetto di Transmedialità. 

 

E'evidente che per rendere efficace questo cambio di paradigma, per questa fusione tra pubblicità ed intrattenimento che sia capace di emozionare con nuove esperienze i Consumatori, l'esperto da chiamare all'azione tecnico/creativa non possa essere più il solo tradizionale pubblicitario, ma un sapiente ed efficace mix multi-inter-disciplinare di professionisti e creativi, provenienti da questi due mondi, fino ad oggi tenuti separati.  

Compagnia del Marketing è senza dubbio una delle poche organizzazioni italiane che, grazie al suo 'Sistema Intelligente Rebel Alliance', ha già esperito significative esperienze sia nella comunicazione di marketing e la pubblicità che nell'Entertainment.  

La fusione delle esperienze ed i know-how propri dei due linguaggi - dell'Entertainment e dell'Advertising -  si esplicitano nel programma ARTExperience, rendendoli efficacemente complementari nel design di prodotti per l'Advertainment.

 

La nostra propedeutica ricerca applicata è iniziata, nel 2001, con il programma sperimentale 'Kimbo Entertainment'.  Ed è diventata realtà in Brasile nel 2013, grazie alla azienda GVT con il progetto '#Volta Cazuza - Um Show de Tecnologia': un progetto Advertainment realizzato con un budget di 2.4 milioni di dollari implementando tecniche cinematografiche nell'intrattenimento musicale. 

Oggi siamo pronti per mettere in campo la nostra esperienza per elaborare e sviluppare progetti Advertainment come ad esempio webseries, fiction pubblicitaria, manifesti parlanti, videomapping, etc etc,  capaci di emozionare il pubblico di riferimento della marca mediante la sapiente applicazione del product placement con apposite scritture creative e/o apposite piattaforme digitali. 

 

Non esitare nel contattarci per una consulenza!    

Compagnia Del Marketing S.r.l.s.  per la comunicazone di marketing 3.0

Milano,20138  -  via Mecenate, 84

Napoli, 80127  -  via Donizetti, 7 

Piva : 08115471214

PEC: compagniadelmarketing(at)legalmail.it

  • V